Esistono tonnellate di aforismi sul caffè: frasi caffè. Il caffè, con il passare dei secoli è diventato simbolo della cultura dei popoli e della loro storia. Si beve in tutto il mondo e in mille modi diversi e la sua storia è lunga e affascinante.
Il caffè, è stato in grado di ispirare artisti in tutto il mondo e in qualsiasi ambito: letteratura, poesia, cinema, musica… basti guardare i caffè letterari nati in Europa intorno al 1700, dove gli artisti si riunivano per gustare una tazzina in compagnia e discutere di idee e progetti.
Ecco quindi i migliori aforismi e le migliori frasi dedicate al caffè da grandi personalità.
È nota la bellissima frase di Erri de Luca, che sostiene che “per riempire una stanza, basta una caffettiera sul fuoco”. In questa frase si intuisce che, il caffè non è solo un alimento ma rappresenta molto di più per tante persone.
Quando Peppino de Filippo diceva “Se io muoio, tu portami il caffè e vedrai che resuscito come Lazzaro” riusciamo quasi ad immaginarcelo, balzare dal letto per prendere il caffè.
Il caffè ha ispirato moltissimi artisti partenopei, nati nella nostra terra. Terra in cui questa bevanda è particolarmente importante e consumata. Il caffè ha ispirato l’ironia anche del famoso Totò, che diceva “Prendo tre caffè alla volta per risparmiare due mance”, oppure ancora “Per prendere un caffè e tradire la moglie c’è sempre tempo”.
Il caffè ha ispirato ironia, ma è anche un simbolo della generosità dei popoli. Il grande Luciano de Crescenzo, infatti, disse: “Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo”.
Conoscevi già questi aforismi, conoscevi queste frasi sul caffè? Scopri tutte le sfumature del caffè ed esplora le nostre selezioni Kaffito.
BEST COFFEE, BEST PRICE, BEST CHOICE