Il tema dell’impatto ambientale è sicuramente uno degli argomenti più importanti da affrontare, sia per il presente che per il futuro.
Riciclare capsule compatibili Nespresso e dare nuova vita all’oggetto che utilizziamo, anziché buttarlo nell’immondizia, può essere un contributo concreto all’ambiente e al pianeta.
Ci sono però alcuni oggetti che, all’apparenza, si prestano poco al riutilizzo: tra questi le capsule di caffè, specialmente quelle in alluminio.
Le capsule compatibili Nespresso (ma anche quelle di altre compatibilità) di questo materiale sono le migliori per gustare il caffè in maniera pura.
L’alluminio, infatti, protegge il caffè dagli agenti esterni, come umidità, calore, ossigeno e luce, che altrimenti comprometterebbero la qualità dell’aroma.
È proprio grazie a questo materiale che possono erogare un caffè dalla cremosità e dall’intensità eccezionali, come se fosse appena stato tostato e macinato.
Ma i vantaggi dell’alluminio non si limitano solo alla preservazione dell’aroma del caffè: le capsule possono essere infatti riciclate in modo davvero originale.
Le capsule in alluminio, con i loro mille colori, possono diventare bellissimi oggetti per la casa, ma anche interessanti oggetti di bigiotteria.
È sufficiente schiacciarle e modellarle, per trasformarli in nuovi oggetti.
Oggi ti suggeriremo tre riutilizzi in particolare.
1 La capsula diventa un portacandele
Potrebbe essere difficile da immaginare, ma è realmente possibile. Sì, si possono realizzare dei portacandele esteticamente belli e colorati.
1- Posiziona le capsule in uno schiacciapatate, per appiattirle (una capsula alla volta, non avere fretta)
2- Con una pinza, prendila nel mezzo e piegala a metà (otterrai una forma simile a quella del petalo)
3- Prendi il tappo di un barattolo e attacca, utilizzando la colla, le capsule schiacciate a forma di petalo (gioca sull’alternanza dei colori delle capsule stesse)
4- Ultimo step: posiziona la candela al centro
2 La capsula diventa un segnaposto
Anche in questo caso, l’attrezzatura necessaria è molto semplice: uno schiacciapatate, una pinza, della colla, degli spiedini di legno e dei tappi di sughero.
Puoi sbizzarrirti sui colori: la logica è creare dei segnaposti di forma diversa, per ogni colore.
Ad esempio: le capsule verdi saranno a forma di foglia, le capsule rosse saranno a forma di fiore, le capsule oro saranno a forma di cuore, ecc…
Step by step:
1- Come per il portacandele, appiattisci le capsule nello schiacciapatate
2- Con la pinza modella le capsule nella forma desiderata, a seconda del colore
3- Fissa la capsula modellata sullo spiedino, utilizzando la colla a caldo
4- Incolla la capsula modellata (che ora avrà ovviamente la sembianza di foglia, di fiore, di cuore ecc…) tra due tappi di sughero, di modo che resti ferma
3 La capsula diventa un orecchino
In questo terzo esempio di riutilizzo delle capsule di alluminio, diamo sfogo alla creatività più totale.
1- La procedura inizia sempre dallo schiacciapatate: appiattisci la capsula e, utilizzando la pinza, premila al centro in modo delicato, facendo attenzione a non romperla
2- Una volta piegata, modellala con le mani fino a ottenere la forma di orecchino che preferisci
3- Ultimo step prima di indossarlo: foralo al centro e aggiungi un gancio
Come hai avuto modo di constatare in questo articolo, dare nuova vita alle capsule di alluminio non è un’impresa particolarmente ardua.
Sul nostro store troverai un’ampia offerta per le capsule in alluminio: potrai divertirti a scegliere quelle che si addicono di più ai tuoi gusti e alla tua personalità. Da capsule compatibili Nespresso, a capsule Lavazza Firma, a capsule compatibili A Modo Mio.
Il tutto con:
- I prezzi più competitivi sul mercato (non crederai ai tuoi occhi)
- Consegna in 24/48 ore e stato avanzamento spedizione consultabile in ogni momento
- Promozioni, sconti e offerte speciali per tutti gli iscritti alla nostra Community (per iscriverti, vai sul sito e scorri fino in fondo alla pagina. Registrandoti con la tua mail, riceverai anche un buono per uno sconto del 5% sul tuo primo ordine)
- Capsule compatibili ma anche originali.
Dopo aver gustato un’ottima tazza di caffè, delle migliori marche disponibili sul mercato, sarà il momento di sbizzarrirsi e dare nuova vita alla capsula.
La tua scorta di caffè in pochi click.
Con la nostra spedizione espressa, riceverai tutto a casa tua in sole 24/48 ore.
Ci vediamo al prossimo articolo, buono shopping!