Pubblicato il

Curiosità sul caffè: 7 cose che (forse) non sapevi

curiosità sul caffè - immagine della rivolta del caffè in inghilterra

In questo articolo ti sveliamo 7 curiosità sul caffè che non tutti conoscono e che allargheranno la vostra conoscenza da Coffee Lover.

 

Il caffè è la bevanda più consumata al mondo e i miti, leggende e storie a riguardo sono veramente moltissimi! In molti credono di sapere tutto sul caffè… non sanno quanto si sbagliano! 

curiosità sul caffè - immagine della rivolta del caffè in inghilterraN. 1: la rivolta in Inghilterra

Nel 1674 in Inghilterra, le donne organizzarono una rivolta contro il caffè. Volevano negare la bevanda agli uomini di età inferiore ai 60 anni, perché li stava trasformando da “onesti uomini britannici” in “cadaveri inutili”. 

N. 2: un caffè da divorzio

Durante le cerimonie di nozze in Turchia lo sposo fa un solenne voto: dovrà fornire alla sua sposa sempre un buon caffè. In caso contrario, lei potrà richiedere il divorzio per giusta causa. 

N. 3: il caffè di Beethoven

Beethoven era un vero amante del mondo del caffè. Per preparare la sua tazzina giornaliera perfetta, contava uno a uno 60 chicchi.

N.4: il caffè esfoliante

Esfoliare la pelle con fondi di caffè umidi, almeno due volte a settimana, ha un effetto antinfiammatorio che calma le irritazioni e gli arrossamenti della pelle. 

N. 5: il caffè più costoso al mondo

Il Kopi Luwak, il caffè più costoso al mondo, viene prodotto da chicchi di caffè consumati e digeriti dal gatto selvatico di Sumatra. Il suo prezzo, supera anche i 300 dollari al kg. 

N. 6: il caffè illegale

Il caffè è stato dichiarato illegale per ben tre volte! La prima volta nel 1511 alla Mecca, in Arabia Saudita. La seconda volta nell’Europa del 1675 quando, per un ordinanza di Carlo II si proibiva l’esercizio dei bar caffè a Londra e, infine, in Germania nel 1677, per un’ordinanza di Federico il Grande, preoccupato per i costi economici legati all’importazione.

N. 7: Il caffè come carburante

Oggi il caffè è un vero e proprio carburante per l’uomo e si pensa che in futuro lo sarà anche per le auto. Lo afferma l’Università di Bath, in Inghilterra, dove alcuni tecnici sono riusciti a ricavare un carburante dai residui di caffè. 

 

Conoscevi già queste curiosità sul mondo del caffè? Alcune, sono davvero insolite e ci dimostrano che questa, sia una bevanda con un grandissimo passato e una grande storia. 

 

Scopri tutte le sfumature del caffè ed esplora le nostre selezioni su KaffitoNel nostro shop trovi anche vasta scelta di cialde compatibili!

 

BEST COFFEE, BEST PRICE, BEST CHOICE

Leggi anche